Territorio e ambiente

Consorzio dei laghi

Il Consorzio Turistico dei Laghi nasce nel 1993 con la finalità di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo.

Il Consorzio dispone di circa 200 posti letto nei diversi e caratteristici agriturismi, bed and breakfast e alberghi: il meraviglioso albergo diffuso e museo OmuAxiu, l’incantevole hotel Castellinaria a Orroli, il suggestivo albergo Istellas e il centro nautico sul Lago Flumendosa.

Il centro nautico e l’hotel Istellas sono il punto di partenza per il caratteristico battelloin stile Mississippi, unico in Sardegna, per affascinanti escursioni sul lago Mulargia.

Il territorio del Consorzio è ricchissimo di testimonianze archeologiche e di tesori naturalistici: qui troviamo alcuni dei siti archeologici più noti dell’isola, come il Nuraghe Arrubiu di Orroli, Pranu Muttedu a Goni, Santa Vittoria a Serri, le grotte Is Janas a Sadali.

Guide turistiche abilitate, preparate e appassionate guidano i visitatori nei vari siti.

Per rendere completa l’offerta turistica, il Consorzio può contare sul servizio di trasporto GT Lusso Dedoni Turismo per gli spostamenti nel territorio e da e per aeroporti e porti.

Attraverso il sito internet www.laghienuraghi.it il Consorzio è in grado di soddisfare tutte le richieste relative a:

siti archeologici

musei e monumenti di interesse

circuiti trekking e mountain bike

escursioni sui laghi

escursioni col trenino verde

laboratori artigianali

visite in azienda

Appuntamenti

Fiera di Santa Lucia, terza domenica di maggio e terza domenica di settembre.

Festa di Sant’Antonio abate, 16/17 gennaio.

Festa di San Sebastiano, 19/20 gennaio.

Sagra dell’emigrato, 14 agosto.

11 settembre Festa di Santa Vittoria